Cake Contest 2021
La dolce Sfida
giovani pasticceri a confronto
Maria Chiara Bogoni
Torta "Allegra"
Mi chiamo Maria Chiara Bogoni, ho 22 anni, abito a Monteforte d’Alpone VR e lavoro in Pasticceria Busato.
La passione per questo lavoro è sempre stata parte di me. Fin da piccola giocavo a fare le torte con tutto ciò che trovavo, in particolare con terra e acqua. Crescendo ho iniziato a coltivare questa passione facendomi regalare libri o utensili da pasticceria per il compleanno. Un ruolo importante l’ha avuto mia mamma che mi ha sempre insegnato le sue ricette e spronata a sperimentare.
Finita la maturità ho avuto l’occasione di poter andare a lavorare nel laboratorio di una pasticceria a Vienna, come aiuto pasticcera. Grazie a questa esperienza ho capito che il mio desiderio era quello di trasformare la passione per i dolci in lavoro. Non avendo delle basi però, mi sono iscritta al corso di alta formazione per pasticceri in Cast Alimenti, che ho concluso con il merito delle 5 stelle.
Il corso comprendeva 3 mesi di stage presso una struttura esterna, che ho svolto in Pasticceria Busato, prolungando poi il rapporto lavorativo allo scadere dei 3 mesi.
Cosa ci presenta?!
Al contest ho deciso di portare la torta “Allegra” composta da:
– croccante pralinato alla noccia
– biscuit al cioccolato
– cremoso al caramello salato
– mousse al cioccolato al latte
– glassa al cioccolato al latte
Ho scelto questa torta perché rappresenta la semplicità, la voglia di godere delle piccole cose che abbiamo potuto riscoprire in questi tempi di pandemia.
L’idea di utilizzare questi ingredienti è nata principalmente perchè adoro il caramello salato, che abbinato al cioccolato al latte crea un gusto rotondo al quale è difficile resistere.
Il nome della mousse invece nasce dal fatto che è stata inizialmente creata per il compleanno di una bambina di nome Allegra.
Allergeni: latte, uova, frutta a guscio, glutine