Cake Contest 2021
La dolce Sfida
giovani pasticceri a confronto
Naveen Fernando
"Sinfonia"
Mi chiamo Naveen Fernando, ho 22 anni e lavoro in Pasticceria Battini.
Com’è nata la passione per la pasticceria?
Una passione nata un po’ per caso.. La pasticceria in cui lavoro attualmente cercava un ragazzo giovane, volenteroso di imparare questo mestiere.
Nella pasticceria ho trovato due ragazzi incredibili (Michele e Federica) che mi hanno trasmesso la loro passione per questo fantastico lavoro, una passione tramandata da generazioni. Loro mi hanno accompagnato in questo percorso, che ogni giorno mi regala tante soddisfazioni.
Quale dolce presenterà per il contest?
Ho pensato di creare una torta finalizzata a rappresentare i due paesi che ho a cuore, Italia e Sri-Lanka. Ho scelto di utilizzare materie prime provenienti da uno e dall’altro, le ho elaborate e trasformate in una delizia per il palato.
Da cosa è nata l’idea della torta?
La mia idea nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il prossimo. Se possiamo unire due terre, così diverse tra loro, allo scopo di creare un dolce, possiamo farlo anche con le persone, eliminando l’idea di diversità tra etnie, che circonda ancora la società odierna.
Cosa ci presenta?!
Al contest ho deciso di portare la torta “Sinfonia” composta da:
Crumble cocco e pistacchio: Burro, Zucchero, Mandorle, Cocco, Farina di Grano, Sale, Cioccolato Bianco, Pistacchio e Cereali.
Mousse alla vaniglia: Panna, Tuorlo, Zucchero, Bacche di Vaniglia e Gelatina in polvere.
Pan di Spagna: Uova, Zucchero, Glucosio, Burro, Nocciole, Cacao, Farina di Grano, Fecola, Lievito in polvere e Cannella.
Marmellata di Arance: Arance, Zucchero di Canna, Pectina e Acido Citrico.
Glassa: Cacao, Zucchero, Acqua, Panna e Gelatina in polvere, Gelatina Neutra, Burro di Cacao, Colorante Alimentare e 171.